Sentirsi come dive anni ’50, piene di charme e mistero, con quel fazzoletto sul capo, legato sotto il mento con un fiocco, che fa tanto diva del passato. Lo indossavano Grace Kelly ed Audrey Hepburn, due icone di stile davvero intramontabili, ma anche la buffa Bridget Jones – alias Renèe Zwelleger – alla quale vola via durante una gita fuori porta.


E se Prada ha preso spunto dall’arte per fare degli scarves che sembrano dipinti, come la composizione di crisantemi che ricorda gli impressionisti, o le scene quotidiane, o ancora, con le ispirazioni parigine con allo sfondo il carousel e le Sacre Coeur, Hermes, marchio conosciuto per la bellezza e la preziosità dei suoi fazzoletti, propone delle stampe classiche floreali o geometriche dal fascino esotico. Loewe invece rivisita i motivi floreali tanto cari alla tradizione flamenca, per creare una serie una serie di foulard che ricordano la mantilla delle ballerine, uno stile gitano ma anche assolutamente di classe.


Al collo però non vanno solo fazzoletti, ma anche sciarpe, dei tessuti più disparati, dalle frange alle lavorazioni crochet e dalle curiose fantasie, dove fiori e geometrie convivono allegramente. Le pashmine di Gazel ed Accessorize sono esempio tangibile di leggerezza e colore.
Nessun commento:
Posta un commento