D&G e il Mobile Advertising


Le aziende italiane sono sempre più interessate e sensibili alla comunicazione tramite cellulare, lo dimostrano i risultati dell'indagine condotta dall'Osservatorio Mobile Marketing & Service della School of Management del Politecnico di Milano nel 2009, presentati oggi durante il convegno: Marketing ti presento il Mobile?

Secondo quanto riporta il comunicato stampa della School of Management, gli investimenti delle aziende italiane in mobile advertising sono cresciuti del 20% nello scorso anno, rosicando la medesima percentuale ai tradizionali mezzi pubblicitari. L'Osservatorio Mobile Marketing & Service, giunto al suo terzo anno di attività, si propone l'obiettivo di studiare il ruolo del telefono cellulare come involontario strumento di marketing e di gestione dei servizi verso il cliente.Sebbene di dimensioni ancora ridotte, il mercato del mobile marketing sembra abbia un roseo futuro. Tra i settori che maggiormente hanno abbracciato questo “sistema di promozione” vi sono soprattutto l'intrattenimento, l'editoria e media, l'abbigliamento, il settore accessori e automotive. Tra le aziende che hanno esplorato maggiormente le potenzialità del mobile marketing, spiccano nomi come Dolce & Gabbana che nel corso del 2009 ha sviluppato la D&G Fashion Channel, un'applicazione gratuita per iPhone in lingua inglese che ha registrato circa 100 mila download. Filippo Renga, Responsabile della Ricerca dell'Osservatorio Mobile Marketing & Service ha commentato durante il convegno: "Il fenomeno principale che ha caratterizzato il 2009, impattando anche sul tema del Mobile Marketing & Service, è stata la crisi economico-finanziaria che ha avuto tra i suoi effetti la riduzione degli investimenti in advertising delle imprese italiane. - Il Mobile, tuttavia, ha beneficiato di questa situazione, rientrando tra i mezzi innovativi che permettono di avere una relazione diretta col consumatore avendo tratto vantaggio da una crescente diffusione di device evoluti (smartphone) e dall'introduzione di tariffe flat per la navigazione da cellulare". La sensazione generale, comunque, è quella che vi sia ancora abbastanza timore e timidezza nell'approccio al mobile marketing da parte delle aziende italiane. Secondo i risultati della ricerca, infatti, pur interessate, molte aziende italiane faticano a tradurre questo interesse in iniziative concrete.Per quanto riguarda l'argomento oggetto della Ricerca, quello del Mobile Service, è stato evidenziato un numero elevato di casi interessanti nel nostro paese. Il cellulare è diventato ormai per molte aziende lo strumento per gestire la relazione con il consumatore. basti pensare al settore Bancario e Assicurativo, per esempio, con i messaggi di notifica delle transazioni su carta di credito, o al settore dei trasporti con aziende come Alitalia che per snellire le procedure di imbarco ha attivato sulla tratta Roma Fiumicino - Milano Linate la carta di imbarco elettronica sul cellulare.

Si sta delineando insomma uno scenario interessante da un lato per le aziende in termini di riduzione, dall'altro per i consumatori che potranno beneficiare di una migliore qualità nei servizi.

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