Dolce & Gabbana la maison più quotabile per Pambianco

E' Dolce & Gabbana la maison della moda italiana che ha in se' i maggiori requisiti per una possibile quotazione in Borsa in un orizzonte temporale che va dai 3 ai 5 anni. E' quanto evidenzia una ricerca realizzata da Pambianco, che attribuisce un punteggio elevato, sempre in termini di quotabilità, anche a Giorgio Armani.

"Sempre piu' societa' italiane della moda stanno valutando l'opzione Borsa, per poter supportare la forte crescita che il settore sta sperimentando -spiega l'ad di Borsa italiana Raffaele Jerusalmi - i fabbisogni finanziari delle aziende di moda e lusso sono molteplici: devono sostenere ingenti investimenti nel retail, supportarli con adeguate strategie di marketing e comunicazione, nonche' preservare e rafforzare l'immagine del marchio, che rimane l'asset principale".

Diversi i settori presi in considerazione quali l'abbigliamento, le calzature, la pelletteria, la cosmetica, l'occhialeria e ha stilato un elenco di top 50. La prima e' appunto, Dolce&Gabbana, con 74,6 punti, quindi Giorgio Armani (72), Calzedonia (70,4), Only The Brave, cioe' Diesel con (68).

"Dopo le storie di successo di Yoox Group, Tod's, Luxottica, abbiamo recentemente assistito - continua Jerusalmi - all'Ipo di Salvatore Ferragamo, che ha coronato la prima giornata di scambi con un rialzo del 10,5% e che ha ricevuto una domanda pari a 3,6 volte l'offerta, domanda diversificata in quanto coperta per un terzo da investitori europei, per un terzo da americani e per il resto da Regno Unito e Asia". 

Tra gli elementi presi in considerazione da Pambianco per creare un modello di valutazione e stilare la classifica, il fatturato (superiore ai 40mln di euro); la crescita del fatturato (2010 sul 2007) superiore al 10% e l'Ebitda % medio degli ultimi anni (2010-9-8) superiore all'8%.

A ciascun fattore e' stato attribuito un peso, a seconda della sua importanza per la quotabilita' e a ciascuna azienda e' stato poi assegnato un punteggio, su ciascun fattore, che va da 1 a 10. L'assegnazione dei punteggi relativamente ai fattori notorieta' del marchio, forza distributiva e fascia di mercato in cui l'azienda opera (lusso, medio/alta, media) e' stata effettuata sulla base di valutazioni Pambianco, quelle relative agli altri fattori sulla base dei dati di bilancio.

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