DG7 Gems la proposta di Dolce & Gabbana per l'alta orologeria

Fino a pochi anni fa, le pietre preziose erano una prerogativa dell’orologeria femminile, a mala pena tollerate al polso di rapper ed emiri, come segno di eccentricità o di opulenza kitsch. Negli ultimi tempi però i gusti sono mutati, e il loro uso negli esemplari maschili è stato adottato perfino dalle maison più blasonate.

Diffuse su sportivi e complicati, oggi le gemme (diamanti perlopiù, a brillante o baguette) in genere vengono poste sulla lunetta o, in casi limite, sul quadrante e sul bracciale in full pavé. A presentarle in modo nuovo è invece la collezione DG7 Gems di Dolce & Gabbana, in cui per la prima volta sono posizionate ai quattro indici. E non si tratta delle “solite” pietre: certo, ci sono anche i diamanti, neri soprattutto oltre che colourless, ma qui si trovano pure rubini e smeraldi, zaffiri blu o gialli, e occhi di ferro (un’insolita varietà di quarzo opaco dagli effetti “gatteggianti”). Sempre ad alta caratura (ognuna va da 0,45 a 0,70 ct, a seconda del tipo), sono vistose ma non eccessive. E diventano cifra stilistica subito riconoscibile.
Sul quadrante spiccano anche grazie all’originalità del taglio: di forma rettangolare, oppure carré o rotondo, sfaccettato per esaltarne al massimo la luminosità. Selezionatissime, uniformi nel colore e prive di inclusioni, sono rigorosamente incastonate a mano, una per una, con un sertissage invisibile, e rivelano l’estrema cura con cui ogni esemplare viene realizzato.
Del resto, basta guardare la costruzione della cassa per averne conferma: lunetta, carrure, anse e fondello sono interamente in oro - bianco o rosso soprattutto, ma anche giallo o Pvd nero - e presentano finiture impeccabili, con l’accostamento di superfici lucide, mat e spazzolate, frutto di successive fasi di lavorazione. Un’attenzione per il dettaglio che rimanda alla grande orologeria di tradizione, cui le pietre preziose danno un tocco speciale, personale, di contemporaneità. Estremamente chic.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

Best Post You Love