Boom di ordini per i super yacht. Nei cantieri liste d’attesa fino al 2012.
"Regina d'Italia": Una barca da sceicchi per Dolce & Gabbana
Il mercato americano soffre», ha detto Vincenzo Cannatelli, amministratore delegato del Gruppo Ferretti, al Salone Nautico di Miami: «Per fortuna se ne sono aperti altri di grandi prospettive, dalla Russia al Medio Oriente, dalla Cina all’India». Il settore dei mega yacht (nel quale la nostra industria è leader mondiale) continua a tirare. I super ricchi vogliono barche sempre più grandi e lussuose. Ecco perché i manager dei nostri maggiori cantieri, da Azimut Benetti a Ferretti o da Isa ad Admiral, stanno preparando le valigie per i prossimi saloni nautici. Li attendono a partire da oggi i nuovi miliardari di Mumbai, del Dubai l’11 marzo. E in aprile quelli di Shanghai il 10, Mosca il 12 e Singapore il 24. Sono aree dove cresce il numero di chi può permettersi navi da diporto di oltre 50 metri di lunghezza. Devono però accontentarsi di un usato o aspettare fino al 2012, perché i migliori cantieri, che si trovano in Italia, Germania e Olanda, sono intasati dagli ordini. Ormai c’è chi spende 200 milioni di euro per un mega yacht di oltre 100 metri di lunghezza. Anzi, si mormora di un contratto per un 202 metri alla firma nel cantiere olandese Amels. Massimo riserbo sul nome dell’armatore, come del resto su quello dell’oligarca russo che ha ordinato alla nostra Fincantieri un 135 metri già in costruzione. Sugli stessi scali liguri nascerà un 80 metri disegnato da Renzo Piano. Si sussurra il nome dell’armatore: l’immobiliarista Luigi Zunino. Potrà vantarsi di essere l’italiano proprietario del mega yacht più grande, lungo 20 metri più dei Codecasa «Moneikos» di Leonardo Del Vecchio e del «Mariù» di Giorgio Armani. Dello stesso cantiere viareggino è il 51 metri «Regina d’Italia» di Dolce e Gabbana.
In un momento di crisi economica (che sta mettendo a terra la piccola e media nautica) i mega yacht restano un settore vincente. Soprattutto per il made in Italy.
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