Dolce & Gabbana cambiano le regole delle loro sfilate
L’approccio più aperto possibile adottato verso i blogger arriva da Dolce & Gabbana. Già. Al di là dell’ormai consolidata produzione/circolazione/pubblicizzazione di video/post/foto ad uso e consumo della blogosfera (nonsologaya), i due stilisti hanno deciso, di fatto, di equiparare blogger e giornalisti (blogger giornalisti?), nell’ambito di quella che viene presentata come una vera e propria evoluzione mediatica. Il prossimo 27 settembre, al teatro Metropol di Milano, verrà presentata la collezione Dolce&Gabbana Donna Primavera Estate 2010. Ottocento invitati in tutto, tra i quali le grandi firme del giornalismo di moda. La novità riguarda la prima fila, la più ambita e paparazzata. Accanto alle solite Franca Sozzani e Anna Wintour, infatti, saranno seduti anche dei blogger. I quali potranno twitterare/facebookare/bloggare in real time. Non più, dunque, le cenerentole della comunicazione, ma veri e propri protagonisti di un momento importante, qual è la presentazione di una collezione. Dolce & Gabbana puntano sempre più sul web, arrivando a lanciare, pochi giorni prima della sfilata, i “Diaries before the show”, video virali che anticiperanno il contenuto della loro collezione (anche su Youtube). Il perché di questa rivoluzione – se vuoi, imposta dal crescente potere del mezzo internet – è presto spiegato da Stefano Gabbana, intervistato dall’house organ Swide: “Il punto è che non è più possibile rivolgere il nostro messaggio ai soli addetti ai lavori, che restano fondamentali. Sentiamo l’esigenza di un contatto diretto anche con il consumatore”. La moda esce dal solito recinto ovattato, e cerca di “infettare” il web. A guadagnarci è, al di là del mezzo, sarà il consumatore finale. Chi quei vestiti, in teoria, dovrebbe comprarli.
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