Dolce & Gabbana women a/i 2001/2002: The New Hippies
La collezione a/i 2001/02 è un mix and match di stili, ispirazioni, i periodi storici ed etnie. Nel tentativo di perfezionare il concetto di lusso casual, Dolce & Gabbana modellano una collezione costruita sui contrasti. Nord Africa, Hippie, vittoriano e occidentale, sono stati fusi in un connubio di stili, tessuti e silhouette.
La collezione a/i 2001/02 fu l'essenza della tendenza generale del casual chic. Ispirazioni dalla terra come i colori e i tessuti del Nord Africa sono stati il fulcro di questa nuova moda.
Corduroy, gilet di shearling e pizzo caratterizzarono questa collezione contrastante. Pantaloni skin-tight bootleg rappresentarono l'atmosfera hippy, giubbotti in shearling e cappotti militari per la parte occidentale mentre le influenze vittoriane furono rappresentate con l'uso del pizzo. La tavolozza dei colori era ovviamente Nord Africa.
L'elemento romantico della collezione, molto 'piccola casa nella prateria' fu realizzato da abiti a stampa floreale, camicie con maniche a sbuffo da indossare con pantaloni super skin in pelle o con stivali di pelle alti della coscia.
La campagna pubblicitaria fu realizzata da Steven Meisel nel deserto di Los Angeles e interpretata dalla modella preferita di quel momento da Dolce & Gabbana, Gisele Bundchen. Per rendere ancora più forte l'influenza nordafricana furono usati oggetti di scena e animali, in particolare l'asino, quest'ultimo denotava un chiaro riferimento alle culture nomadi. La collezione ha attirò una serie di fan molto raffinati tra cui Britney, Kylie e Mary J Blige. (fonte: swide)
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