La sensuale bellezza degli uomini siciliani nelle foto di Fabrizio Cavallaro

Le generalizzazioni, in qualunque campo, sono sempre riduttive (e direi anche stupide). Trovo alquanto discutibile, pertanto, la tesi della guida statunitense che afferma che la Sicilia sia pericolosa per i gay. Non si tratta di campanilismo, ma di semplice constatazione sia generale, sia personale. Notano giustamente gli organizzatori del Palermo Pride:

Sostenere che la Sicilia sia “una roccaforte dell’omofobia” è un’affermazione che denota ignoranza, pressapochismo e pregiudizi non giustificabili in alcun modo. La realtà siciliana è ben diversa, come dimostrano il Palermo pride 2012, in pieno svolgimento, ed il Catania pride, la cui parata sarà il 30 giugno: una realtà in fermento, in cui le realtà LGBT coinvolgono la società civile, gli artisti e le istituzioni.

Recentemente Riccardo Di Salvo e Claudio Marchese hanno scritto un articolo su Lui magazine dal titolo Bellezze siciliane dal kouros e dalla kore alle icone post-moderne in cui, tra l’altro, leggiamo:

Ci auguriamo che i turisti vengano in Sicilia, non solo per adorare le gambe del “San Sebastiano” di Antonello da Messina, ma anche per ricordare queste pagine che fanno parte della storia dell’isola, come luogo mitico dell’“amore greco”, per dirlo alla Oscar Wilde e per praticare un dandysmo raffinato che noi non vogliamo si confonda con lo sballo da discoteca e con il popper dei cruising–bar.

Oggi c’è un fotografo tutto siciliano, Fabrizio Cavallaro, cultore di von Gloeden e di Pasolini che ci regala immagini arcaiche e post–moderne del kouros greco. Si tratta di una vera promessa della fotografia controcorrente, non omologata ai clichès di massa. È stato coautore di due preziosi libri estetizzanti “Michelangiolesco incendio dei sensi” (Kalon GLBTE) e “Lodi del corpo maschile” (edizioni Libreria Croce).

Vi proponiamo le foto di Fabrizio Cavallaro, e ringraziamo Riccardo Di Salvo e l’Associazione Kalon GLBTE per averci dato il permesso di pubblicarle. Un motivo in più per andare in Sicilia e ammirare le bellezze (naturali e umane!) (fonte: queerblog)

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

Best Post You Love