Dolce & Gabbana Donne p/e 2005: Out of Africa

L'Africa è un maestoso continente, e una fonte inesauribile di ispirazione per i creativi di ​​tutti i settori. Il paesaggio ultraterreno, acacie sparse nella savana, laghi acidi, montagne vulcaniche e cristalline spiagge di sabbia bianca creano un sovraccarico sensoriale. Capi tribali, decorazioni e le loro tradizioni co-esistono con alcuni dei più affascinanti animali che ancora popolano questa terra: elefanti, giraffe, rinoceronti e, naturalmente, i grandi felini tutti catturarano la nostra immaginazione. Ispirata dalla fotografia di Richard Avedon e Irving Penn, Dolce & Gabbana hanno dedicato la loro collezione p/e 2005 alla culla del genere umano.

Domenico Dolce e Stefano Gabbana fecero un viaggio in Sud Africa, Botswana e lo Zimbabwe durante la pausa natalizia, e l'Africa, come accade a molti che la visitano, li ha sedotti, segnati e resterà con loro per sempre. Come testimonianza della forza delle emozioni e delle ispirazioni che il viaggio in Africa gli diede, gli stilisti dedicarono la collezione p/e 2005 a questo continente e a due dei più iconici fotografi che hanno immortalato la sua gente, la fauna e i paesaggi: Richard Avedon e Irving Penn.

La collezione ebbe quattro distinte fonti d'ispirazione, tra loro correlate. Lauren Hutton fu la prima, musa senza tempo, emancipata e amante dell'Africa. Hutton, attrice modella e attivista per la fauna selvatica è una sorta di ranger del mondo della moda. Maschiaccio, trucco-less, con i capelli disordinati ma intensamente bella, Hutton fu immortalata da Avedon in quelle che sarebbero diventate immagini iconiche dell'epoca.

La collezione si ispirava all'Africa e non poteva ignorare i suoi abitanti. La crudezza della moda riflette il deserto della fauna, pizzi, piume, pitone, denim e naturalmente la stampa animalier: le stampe zebra, leopardo e tigre ruggirono sulla passerella. 

Le tribù dell'Africa e la fotografia di Irving Penn furono un altro riferimento importante per la collezione e la campagna pubblicitaria. Perline, tipiche dei Masai e Samburu, decorarono abiti e accessori, così come le piume. La campagna pubblicitaria era un omaggio all'Africa e alla sua gente, figure statuarie vestite in abiti tribali dominavano i modelli che si trovano nella sabbia.

Nell'interpretazione della moda safari uno riferimento a Yves Saint Laurent non può essere evitato. Gli abiti con frange di perline che erano un omaggio alla collezione p/e 1964 di Saint Laurent, mentre gli abiti safari e la maggior parte del tema sartoriale della collezione traeva ispirazione dall'invenzione che fece questo grande designer: l'aspetto urbano safari nella giungla. (fonte: swide)

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