Dolce & Gabbana raccontano la loro alta moda

La linea di debutto di alta moda di Dolce & Gabbana è ispirata «alle culture dei vari paesi nel mondo».

Domenico Dolce e Stefano Gabbana lavorano da ormai 27 anni alla linea di pret-à-porter della maison e per la prima volta si sono cimentati con l’haute couture, con una collezione che hanno definito «l'espressione più artistica e lussuosa della nostra arte».

«Abbiamo cercato di trovare ispirazione dalle varie culture dei paesi del mondo, sempre rispettando la nostra personalità e filosofia di vita», ha raccontato Dolce all'edizione inglese della rivista Vogue.

«Il punto di partenza è sempre lo stile Dolce & Gabbana. Volevamo creare una collezione che fosse un riassunto di tutto quello che abbiamo imparato negli anni e il simbolo della più alta abilità manifatturiera. Così insieme ai nostri artigiani abbiamo dedicato tempo ed energie a scegliere i tessuti, a pensare i ricami e a prestare attenzioni ai dettagli».

La collezione comprende 73 capi, tra cui splendidi abiti a pieghe dipinti a mano e decorati con motivi floreali, fluttuanti sottovesti e provocanti abiti-bustier. Domenico Dolce e Stefanno Gabbana hanno impiegato tre anni a confezionare questa splendida collezione.

«Non c'è un motivo particolare che ci ha spinto a presentarla a luglio di quest'anno. Semplicemente sentivamo che era il momento giusto per farlo», ha spiegato Dolce.

«È stato un lavoro lungo e difficile, soprattutto per quanto riguarda gli abiti dipinti a mano: è stato come dipingere dei veri e propri quadri. La cosa più difficile in tal senso è stato disegnare nel punto giusto, perché i vestiti al momento della pittura non avevano ancora la loro forma definitiva».

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

Best Post You Love