Dolce & Gabbana pour homme: Un classico

Sumit Bhasin è il Global Leader of Innovation della divisione Fragranze di Prestigio Procter & Gamble. Non è stato lui a lanciare, nel ’94, il maschile signature di Dolce & Gabbana, pour homme; quindi non si considera vincolato da regole di fairplay nell’elogiarlo. "Pour Homme è un fougère aromatico con una struttura architettonica molto classica. Per questo abbiamo deciso di rilanciarlo semplicemente a livello di immagine, lasciando inalterata la formula, quando invece abbiamo sottoposto a un updating la fragranza dell’equivalente femminile. E non perché il mercato maschile sia meno sensibile alla novità di quello femminile; semplicemente Pour Homme è ancora perfettamente rilevante".

A 18 anni dal debutto in un mercato come quello attuale della profumeria, contrassegnato da centinaia di novità che nella larga maggioranza hanno una shelf life inferiore a due anni, Pour Homme mantiene intatto il suo appeal. Un mix asciutto e fresco di neroli, mandarino e bergamotto con un cuore di lavanda, salvia e pepe. Evocativo del bucato steso al sole ad asciugare da una madre uscita da un romanzo di Verga (o dal set di Respiro) e di un padre che per nulla al mondo mancherebbe l’appuntamento col barbiere.La scia di fondo, quella che accompagna per tutta la giornata, è maschile nel senso più sensuale e tradizionale del termine: un blend di tabacco, legno di cedro, e fava tonka.

"Il marchio è sinonimo di passione e sensualità, temperate da quella gentilezza, da quei modi cavallereschi che sono connaturati all’indole siciliana", sottolinea Bhasin. Un modo di essere celebrato dal video di Mario Testino (rigorosamente in bianco e nero, in un evidente clin d’œil al neorealismo delle prime campagne moda del marchio firmate Francesco Scianna), protagonisti due amanti in fuga da una tradizionalissima festa di matrimonio. Gli interpreti sono Laetitia Casta e Noah Mills, new entry, dopo lo scultoreo David Gandy e l’impunito Matthew McConaughey, nell’immaginario maschile D&G.

Presenza fissa sulla passerella del duo, Mills ha studiato da attore e partecipato a uno show televisivo, e sta producendo uno short. "La loro moda, così impattante, mi piace moltissimo. L’outfit che mi è rimasto più impresso? Ispirato a un pigiama di seta giapponese: blu con un dragone bianco, fatto sfilare con pantofole di coccodrillo".


Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

Best Post You Love