Nella seconda sequenza abbiamo seduttore-seduto/sedotto-non-seduto e non-seduttrice-non-in-piedi (si appoggia all'altra donna)/non-sedotta-non seduta.Dolce & Gabbana: quadrati e antitesi
Analizziamo molto brevemente questo servizio fotografico di Domenico Dolce & Stefano Gabbana .
Si può subito notare che le due immagini sono inserite in una sequenza non casuale.
Il progetto appare costruito su una serie di quadrati semiotici, (il quadrato semiotico mette infatti in relazione coppie di concetti presenti nel testo visivo, opposti e complementari e serve a dare al testo maggior dinamismo, facendolo percepire come più accattivamente dallo spettatore) che si sovrappongono e si alternano.
Nella prima sequenza possiamo osservare il quadrato seduttore-in-piedi/sedotto-sdraiato e non-seduttrice-non-in-piedi/non-sedotta-non-sdraiata .
Nella seconda sequenza abbiamo seduttore-seduto/sedotto-non-seduto e non-seduttrice-non-in-piedi (si appoggia all'altra donna)/non-sedotta-non seduta.
Abbiamo poi l'alternanza vestito/nuda e non-vestito/non nuda.
Le immagini si giocano anche sull'antitesi biondo/bruno e chiaro/scuro.
La comunicazione è quindi curata e studiata, adatta al target cui è destinata, ammiccante e quindi, per lo scopo che deve ottenere è comunicativamente efficace. (fonte: polisemantica)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Best Post You Love
-
Mono-cromia: Jennifer Garner in Dolce & Gabbana at CinemaCon 2012, Las Vegas for 'The Odd Life of Timothy Green' premiere.
-
Solange Wilvert in Dolce & Gabbana su Vanity Fair Italia luglio 2012
-
Le celebrità in tutto il mondo si stanno vestendo di stelle ... le stelle firmate Dolce & Gabbana. La prima ad indossare un capo ...
-
Chad White e Brian Shimansky posano per l'ultimo numero di Flaun Magazine nell'editoriale ' Some Dues Marry Dudes' foto...
-
La foto s’è praticamente vista ovunque: del resto è meglio di un’iniezione di Viagra istantaneo. La campagna di Dolce & Gabbana, pu...
-
1987 Sicilia: Ferdinando Scianna sign the 2th fashion catalogue for Dolce & Gabbana with Marpessa model.
-
The new advertising campaign for Dolce & Gabbana Underwear stars five of the most representative Italian football play...



Nessun commento:
Posta un commento