Dolce & Gabbana: quadrati e antitesi
Analizziamo molto brevemente questo servizio fotografico di Domenico Dolce & Stefano Gabbana .
Si può subito notare che le due immagini sono inserite in una sequenza non casuale.
Il progetto appare costruito su una serie di quadrati semiotici, (il quadrato semiotico mette infatti in relazione coppie di concetti presenti nel testo visivo, opposti e complementari e serve a dare al testo maggior dinamismo, facendolo percepire come più accattivamente dallo spettatore) che si sovrappongono e si alternano.
Nella prima sequenza possiamo osservare il quadrato seduttore-in-piedi/sedotto-sdraiato e non-seduttrice-non-in-piedi/non-sedotta-non-sdraiata .
Nella seconda sequenza abbiamo seduttore-seduto/sedotto-non-seduto e non-seduttrice-non-in-piedi (si appoggia all'altra donna)/non-sedotta-non seduta.
Abbiamo poi l'alternanza vestito/nuda e non-vestito/non nuda.
Le immagini si giocano anche sull'antitesi biondo/bruno e chiaro/scuro.
La comunicazione è quindi curata e studiata, adatta al target cui è destinata, ammiccante e quindi, per lo scopo che deve ottenere è comunicativamente efficace. (fonte: polisemantica)
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