Il vino della Ducati debutta al “Gold”

LA “PRIMA” DI DESMOROSSO E’ A MILANO, CON 1.000 BOTTIGLIE GIA’ VENDUTE ON LINE: IL VINO DELLA DUCATI, DEBUTTA A “GOLD” (DA DOLCE & GABBANA) …
La Ducati è il simbolo della piccola industria italiana che riesce a sconfiggere i colossi del settore (è successo anche nel Mondiale Moto Gp 2007 dominato dalla Desmosedici di Casey Stoner mettendo in riga marchi come Honda, Yamaha, Kawasaki, Suzuki …). Con uguale filosofia nasce il progetto DesmoRosso, non solo una mera operazione di marketing, ma un’iniziativa volta a coniugare il mondo dei motori e quello del vino al fine di valorizzare quel grande patrimonio rappresentato in Italia dalle piccole aziende vitivinicole in grado di offrire prodotti di qualità. Dopo Vinitaly 2008, dove WineNews ha realizzato anche un video su questa novità, ieri a Milano, nel ristorante Gold (location creata da Dolce & Gabbana, originale, di lusso ma con alterne fortune gastronomiche), è arrivato il primo vino del progetto DesmoRosso, realizzato dall’azienda agricola Le Pignole di Brendola (Vicenza) e nato in collaborazione con la nota Casa motociclistica bolognese Ducati, grazie ad un’iniziativa dell’agenzia JP Bari: si tratta di un rosso Igt composto da cabernet sauvignon (70%), merlot (20%) e carmènere (10%) che nasce dai vigneti de Le Pignole, nel cuore dei Colli Berici. “Il progetto Paolo Bari - promoter dell’evento - è volto alla presentazione del meglio del “made in Italy”, ovvero l’ingegno e l’eccellenza del nostro Paese rappresentato dalle piccole aziende che si confrontano alla pari con i grandi colossi internazionali, come per l’appunto è il caso della Ducati”. I proprietari della cantina sono i coniugi Paolo Padrin e Gianna Bortolamai. Paolo Padrin, uomo schivo e modesto, ha presentato il vino come il frutto della passione e della dedizione che la sua famiglia e quella della moglie mettono da anni in vigna e in cantina per ottenere il meglio da un territorio di buona vocazione ma non molto conosciuto come quello dei Colli Berici. Il vino, prodotto nella vendemmia 2006, in 16.000 bottiglie, è caratterizzato da una buona polpa fruttata ben integrata con le note di spezie, costa 28 euro la bottiglia ed è il primo di una lunga serie che coinvolgerà tutte le principali zone vitivinicole italiane con uscite differite ogni due mesi. Il prossimo vino sarà un Franciacorta nelle versioni bianco e rosato, prodotto da Uberti, uno dei marchi storici della zona. A parte le 1.000 bottiglie di ogni vino, cedute in esclusiva al ristorante Gold, le altre sono in vendita solo su Internet: www.desmorosso.com, dietro registrazione, in casse da sei. Il prezzo del primo Desmorosso è, quindi, di 168 euro spese di spedizione incluse.

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