Dolce & Gabbana: I più amati dalle Star

In quella & che unisce i cognomi di Domenico Dolce e Stefano Gabbana, c’è molto di più di una semplice stretta di mano in affari, c’è il segreto di un successo planetario che si è realizzato grazie all’intesa, alla sintonia, all’eterno confronto che ha ispirato e stimolato questi due brillanti stilisti in più di venti anni di collaborazione. Il marchio Dolce & Gabbana ha saputo rievocare le atmosfere neorealiste e popolari caratteristiche del Bel Paese, riuscendo a conservare intatto il fascino di un’ Italia speciale e carica di umanità agli occhi del mondo. Domenico e Stefano si incontrano nel 1981 quando sono poco più che ventenni a Milano. Domenico è originario della Sicilia e fin da bambino bazzica il mondo della moda poiché il padre Saverio è titolare di una piccola azienda di abbigliamento. Stefano invece fa il grafico e a Milano ci è nato e cresciuto. Per puro caso i due cominciano a sviluppare assieme dei progetti, finché nel 1984 decidono di mettersi in proprio e aprire uno studio. Da quel momento in poi la loro ascesa sarà segnata da una scaletta fittissima di eventi e di conquiste che si susseguiranno a catena nel corso dei mesi. Nell’85 Beppe Modenese li invita a partecipare a Milano Collezioni nella sezione Giovani Talenti e Dolce & Gabbana, controtendenza rispetto alla moda della donna manager anni ‘80, decidono di presentare una donna glamour, decisa ma languida, stretta in guepiere di pizzo o con il reggiseno in evidenza, che suscita reazioni entusiaste. Fin da subito i due stilisti capiscono l’importanza di accompagnare il lancio delle loro collezioni con campagne pubblicitarie che riproducano su passerella uno spaccato italiano fortemente legato al territorio. L’uomo e la donna Dolce & Gabbana, infatti, sono senz’altro spiriti liberi e cosmopoliti - qualunque mestiere facciano e qualunque sia la loro estrazione sociale - ma tornano entrambi volentieri a riscoprire le proprie origini, sfoggiando con molle sfrontatezza coppole, gilet o abiti gessati, oppure lasciando pendere sui seni rotondi i rosari della prima comunione. Alla fine degli anni '80 siglano un accordo con l’azienda di famiglia di Domenico Dolce per la produzione del prêt-à-porter, nell'89 sfilano a Tokyo e lanciano una linea mare, nel '90 presentano la prima collezione maschile e sfilano a New York dove aprono uno show room. Da una costa all’altra dell’oceano il loro successo è sulle T-shirt di tutti, originali o contraffatte, e le star fanno del marchio il loro credo in fatto di abbigliamento. Molti personaggi famosi, da Madonna a Tina Turner, si espongono in prima persona per pubblicizzare l’immagine dei due amici stilisti, partecipando agli eventi da loro organizzati e indossando i loro abiti nelle occasioni pubbliche. Nel 1994 nasce D&G, la linea nata “dalla strada per la strada”, che si rivolge alle nuove generazioni, al popolo dei concerti live, di cui Dolce & Gabbana diventano sponsor, e che rappresenta quello stile un po’ edonista, anticonformista, che accosta il dettaglio prezioso ai jeans strappati. Dal 2000 in poi l’azienda punta a un’ulteriore diversificazione del prodotto, firmando linee di accessoristica, calzature, profumi e così via, diventando uno dei principali gruppi internazionali del settore dell’abbigliamento e dei beni di lusso e nel 2003 apre in via della Spiga a Milano la boutique “Dolce & Gabbana Vintage” che a vent’anni dall’esordio raccoglie i capi già divenuti storici. Grazie alla loro lungimiranza in campo artistico e finanziario D&G hanno realizzato un vero proprio miracolo all’italiana facendo apparire nell’armadio di Isabella Rossellini, come negli armadi di tutti, una semplice canottiera bianca, preziosa e insospettabile.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Domenico & Stefano li adoro.le loro creazioni sono amzing!!!!!
Peccato che me le possa permettere di rado...ma chissa un giorni in questa italia delle caste e dei lavoratori fissi,anke noi poveri precari potremo diventare fissi e vivere come anke nel lusso,se pur solo nelle loro collezioni,accessori,occhiali e gioielli compresi...
Ci restano solo i sogni...
Che siano i più amati dalle star era ovvio!!!!

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