Pace fatta e polemica chiusa tra Armani e Dolce e Gabbana

Pace fatta tra Giorgio Armani e Dolce e Gabbana. Dopo il botta e risposta a distanza dei giorni scorsi, con Armani che aveva accusato i colleghi di aver copiato un modello di pantalone, oggi Re Giorgio prima della sfilata ha detto: «Mi aspettavo maggior leggerezza nella loro reazione, anche perché tutti nel nostro mestiere copiano. Anche io ho copiato Chanel e Yves Saint Laurent. Ma forse loro si sono offesi». Domenico Dolce e Stefano Gabbana, infatti, ieri avevano risposto piccati all’accusa di Armani: «Sicuramente abbiamo ancora tanto da imparare, ma certo non da lui. Lo stile Armani non è mai stato per noi fonte d'ispirazione stilistica e da anni non guardiamo più le sue sfilate». Oggi, però, alla luce delle nuove dichiarazioni di Re Giorgio, la coppia si è affrettata a precisare: «No, non ci siamo offesi, siamo stati attaccati e abbiamo risposto. Poi, soprattutto, noi non abbiamo mai copiato Armani. È una persona che stimiamo molto, lo abbiamo sempre detto. Siamo anche andati alle sue sfilate». Polemica conclusa quindi.
In questa ultima giornata di Milano Moda Uomo autunno inverno 2009-2010, Armani ha dimostrato di voler rimanere fedele al suo stile. In questi tempi di crisi è difficile osare con i cambiamenti, perciò la maison mantiene i suoi capisaldi, tanto amati dagli acquirenti, soprattutto esteri. Innanzitutto i completi con la giacca nelle tonalità del grigio o del “greige” (grigio-beige): le spalle sono più larghe e più costruite del solito, i pantaloni sono sempre ampi e fluenti. L’accessorio di stagione (così come proposto anche da altri stilisti) è la sciarpa, di lana stampata, di cachemire o di pelliccia.
Domenico Dolce e Stefano Gabbana per la collezione D&G traggono ispirazione dal dandismo di Oscar Wilde, ma combinato con il rigore militare. Il risultato? Uno stile lussuoso ma con brio. Le giacche rubano le stampe dai broccati o dagli arazzi e si indossano con papillon di raso in tinta, pantaloni da tight e pantofole di velluto. Il Dorian Gray contemporaneo porta anche t-shirt con l’immagine di Oscar Wilde o il dipinto “ Leonida alle Termopili” di Jacques-Louis David.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

Best Post You Love