Tiziano Ferro in Tour dressed by Dolce & Gabbana

Portare in scena uno dei dischi più belli dell'anno è una responsabilità non da poco. Mettere in piedi uno spettacolo che sia al contempo leggero e rispettoso della forza di canzoni memorabili, può rivelarsi un'impresa da titani. Mtv.it ha preso armi e bagagli e si è mosso alla volta di Rimini, dove ieri sera - Sabato 18 Aprile 2009 - si è celebrato il battesimo di 'Alla Mia Età Tour'. Protagonista: Tiziano Ferro.
Il 105 Stadium contiene a fatica l'avveniristico palcoscenico 'hi tech' che fonde montanti e griglie di alluminio in un saliscendi di spazi aperti e visibili a 180 gradi. Non ci sono quinte né impedimenti di altro genere a chiudere il colpo d'occhio del pubblico, che viene continuamente sorpreso dalle 'apparizioni / sparizioni' di Tiziano - realizzate grazie a un sistema di ascensori e botole a scomparsa. Una produzione dal respiro internazionale, finalmente scevra da quel pudore che troppo spesso costringe i nostri artisti tra luci e schermi pericolosamente ovvi.L'inizio è magicamente delicato.
TZN compare all'estrema sinistra del proscenio in perfetta solitudine e a strettissimo contatto con la folla. Le mille voci che animano il mondo onirico della splendida "La Tua Vita Non Passerà" trovano movimento nel suo corpo, che si muove nervoso e cupo davanti a un tessuto ordito di sete. Nel momento stesso in cui Ferro scompare, l'enorme sipario viene letteralmente risucchiato da una sorta di vortice. E' così che il pallore teatrale del primo quadro lascia il posto a un'esplosione di colori, più adatta alle danze ispirate da "Stop! Dimentica" e dai brani a seguire.
Tiziano - in forma strepitosa, con i capelli appena più lunghi del solito - si muove con estrema disinvoltura e sicurezza tra le rampe, gli scivoli e le scale che compongono la scenografia. Attraversa spesso le piattaforme 'abitate' dalla band (sei musicisti e due coriste), che si elevano a vari livelli e gli permettono una dinamicità altrimenti impensabile per uno stage classicamente frontale. Le coreografie che - a onor del vero - snaturavano il 'Nessuno E' Solo Tour', questa volta sono ad appannaggio di un duo di breaker che interpretano perfettamente (mai in maniera troppo invadente) il senso metropolitano della struttura scenica.
Lo show è ricco di 'trovate' eccitanti e mai fini a se stesse. Per esempio, uno dei quattro cambi di outfit firmati Dolce & Gabbana è filmato 'in diretta' dalla lente indiscreta di una telecamera, che segue Mr Ferro fin dentro i camerini ed espone la sua schiena nuda alla gioia dei fan urlanti e felici. Oppure, quando per "Il Sole Esiste Per Tutti" TZN si eleva fin quasi a toccare le americane così da essere più vicino al cielo: l'effetto è quello di un sogno straniante e avvolgente. Infine, il cameo in video di FRanco Battiato per "Al Tempo Stesso": quando la musica di qualità non ha frontiere, né generi!
Se Tiziano è in stato di grazia, così è pure la macchina che lo circonda: il gruppo che lo accompagna produce un suono denso e compatto, cornice perfetta alla sue voce potente e profonda; i cameramen che lo seguono evitano praticamente sempre riprese scontate e anzi mettono in pratica una tecnica apparentemente 'sbagliata' che entra tra le imperfezioni della pelle ed esalta il sudore; i video che sottolineano alcuni dei pezzi in scaletta, si muovono tra caleidoscopi psichedelici ("Ed Ero Contentissimo") e graffiti su lavagne iper-tecnologiche ("Ti Voglio Bene"), raggiungendo l'estasi emotiva sugli scatti in tempo reale di "Ti Scatterò Una Foto".
Nonostante la setlist serrata e l'emozione della prima, TZN trova anche il modo per ricordare due iniziative che gli stanno a cuore. Da un lato ci sono gli amici dell'AVIS, pronti a raccogliere i fondi per far rinascere La Casa Dello Studente de L'Aquila distrutta durante il recente sisma in Abruzzo. Dall'altro c'è 'AZZEROCO2', ovvero il calcolo delle emissioni di CO2 del tour che saranno neutralizzate attraverso la forestazione di tre o quattro aree parco.
Se gli obiettivi alla base di 'Alla Mia Età Tour' erano quelli di divertire ed emozionare, allora possiamo ben dire che siano stati centrati perfettamente: era da tempo che non vivevamo due ore tanto intense e speciali!Il sold-out di Rimini è solo il primo per una lunga serie di concerti che percorreranno l'Italia in lungo e in largo fino a Luglio inoltrato.

Tiziano Ferro 'Alla Mia Età Tour 2009' - La Scaletta
La Tua Vita Non Passerà
Stop! Dimentica
L'Olimpiade
La Paura Non Esiste
Imbranato
Indietro
Rosso Relativo
Ed Ero Contentissimo
Ti Voglio Bene
La Traversata Dell'Estate
Xdono
Sere Nere
E Fuori E' Buio
Fotografie Della Tua Assenza
Per Un Po' Sparirò / Al Tempo Stesso
Xverso
E Raffaella E' Mia
Scivoli Di Nuovo
Ti Scatterò Una Foto
Il Sole Esiste Per Tutti
Il Regalo Più Grande
Alla Mia Età
Non Me Lo So Spiegare

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

Best Post You Love