Dolce & Gabbana, sfilata alla "Siciliana"



Lo stile Dolce e Gabbana "siculo è". Più di prima e mai come oggi. In occasione dell’apertura di Milano Moda Uomo, che questa mattina ha dato il via alle sfilate di presentazione delle collezioni Autunno-Inverno 2011, il celebre duo del fashion system ha presentato una linea che parla il dialetto dell’Isola a tre punte e che è sembrata un vero e proprio omaggio all’ultimo film di Giuseppe Tornatore, "Baarìa". Con Domenico Dolce e Stefano Gabbana è tornato di scena, infatti, il look total black: abiti a tre pezzi in velluto, gilet indossati a contrasto su camice scure, canottiere da lavoro, pantaloni fascianti abbinati ad ampi cardigan in lana. Insomma, capi che hanno tutto il sapore della campagna, delle strade impolverate di una Sicilia vecchia, forse non ancora pronta ad affacciarsi al secolo dell’ammodernamento. Su tutto sempre lei, il vero tratto distintivo dell’Isola e degli uomini che la abitano: la coppola. Anch’essa rigorosamente nera, è da indossare in ogni occasione come un marchio di fabbrica, una stigmate della sicilianità, della “sicialitudine”. Il colore preferito da Dolce e Gabbana è, appunto, quello del nero, che torna anche nei completi da gran soiree dove la micro-cravatta rivitalizza la classicità del capo. Una nuance, questa, che a volte viene alleggerita dall’accostamento a tonalità più leggere come quelle del grigio e del beige di capispalla e pantaloni, ma che altre volte viene drasticamente spezzata dal bianco delle camice. Ai piedi, stivali e scarpe da lavoro, usate, che sanno di fatica e di povertà. La collezione presentata oggi a Milano da Dolce e Gabbana (Domenico Dolce è nato nel piccolo paese di Polizzi Generosa ndr) non è, però, il primo tributo che i due stilisti fanno all’Isola del sud. Tutti ricordano, infatti, la linea Sicily: profumi, borse ma anche magliette con il nome della regione stampato in bella vista, scelte in molte occasioni anche dalla presentatrice Simona Ventura. Chicca della presentazione in quel del capoluogo lombardo – oltre al bellissimo David Gandy, testimonial della maison –, un maxischermo posizionato alle spalle della passerella su cui sono state proiettate in diretta le immagini di quanto accadeva in sala e nel backstage.

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