Claudia Schiffer e Naomi, 40 anni da icone fashion



Bellissime, 40enni e ancora sulla cresta dell'onda. Claudia Schiffer e Naomi Campbell, due delle supermodelle degli anni Novanta appartenenti al supergruppo di cui facevano parte anche Linda Evangelista, Nadege, Eva Herzigova, Elle MacPherson, Christy Turlington e la giovanissima Kate Moss, festeggiano nel 2010 i loro inossidabili 40 anni, ancora da icone-fashion.
Non è ancora dato sapere come le due top, sempre molto corteggiate come testimonial di campagne pubblicitarie per grandi marchi (Schiffer è il volto di Ferragamo fotografata da Mario Testino e del nuovo profumo di Alberta Ferretti; Naomi è assieme a Schiffer ed Herzigova nella pubblicità dell'ultimo profumo D&G), trascorreranno il giorno del loro compleanno.
Ma per la 'Perla nera', nata il 22 maggio, ricorrono anche 25 anni nella moda e i ben informati dicono che saranno festeggiati a settembre, con i due stilisti-amici Dolce e Gabbana, che starebbero organizzando un evento celebrativo in suo onore,forse nel periodo delle sfilate di Milano Donna.
La storia di Naomi Campbell inizia a Londra nel 1985. Naomi Campbell ha solo 15 anni e viene avvistata per le strade di Londra da un agente. E' stata la prima modella di colore ad apparire sulla copertina di Vogue Francia. Da lì divenne ben presto la musa di Gianni Versace e la testimonial di Ralph Lauren, Dolce & Gabbana, Valentino, Louis Vuitton, Yves Saint Lauren e Dsquared. Nel cinema Naomi ha tentato piu volte con risultati modesti: in un film prodotto da web Pirelli con John Malkovich, diretto da Antoine Fuqua; in altri film diretti da Steve Di Marco, Spike Lee (co-interpretato da Madonna), Tony Hickox, Isaac Mizrahi e David Kellogg.
A teatro si è esibita a Londra ne 'I monologhi della vagina'. Nella musica è apparsa in video musicali di Aretha Franklin, P. Diddy, George Michael, Michael Jackson, Pink Floyd, Nelly. Ha tentato la strada di cantante con Babywoman nel 1995 e ha pubblicato il suo primo singolo La Love Song con il cantante giapponese Toshi. Nel 1992 è stata fotografata da Steven Meisel per il libro Sex di Madonna.
E' apparsa tre volte nel Calendario Pirelli, fotografata da Terence Donovan (1987) Richard Avedon (1995) e Patrick Demarchelier (2005). Nel 1999 ha lanciato il suo primo profumo, al quale ne sono seguiti altri sei. Nella primavera del 2003, Naomi ha aperto la sua azienda, NC Connect che ha sede a New York. Tra i suoi impegni sociali, quelli per il Fondo Nelson Mandela Children's Fashion For Relief, per Quincy Jones Listen Up Foundation e per Fidel Castro Children Fund Cuba. E' fidanzata con il magnate russo Vladislav Doronin.
Nata a Rheinberg, in Germania, Claudia Schiffer è apparsa finora su oltre 900 copertine di giornali di moda. La top che voleva diventare un avvocato abbandonò presto queste aspirazioni: a 17 anni fu avvistata in una discoteca di Dusseldorf da Michel Levaton, boss di Metropolita Model Agency. Dopo essere apparsa sulla copertina del magazine francese Elle, Schiffer raggiunse l'olimpo delle top model per mano di Karl Lagerfeld, che la scelse come nuovo volto di Chanel. All'inizio del 1990 è stata anche testimonial della campagna di Guess Jeans.
Paul Marciano afferma che il suo marchio 'ha avuto successo mondiale' per merito di Claudia. Con Revlon, la top è stata conosciuta in tutto il mondo. In seguito è stata modella di Versace, Jil Sander, Dolce & Gabbana, Ralph Lauren e Valentino. Nel 1995, assieme a Christy Turlington, Naomi Campbell e Elle Macpherson, ha lanciato la catena di ristoranti Fashion Café. E' apparsa in numerosi film e video musicali. La sua prima apparizione nel cinema è con il film per bambini Richie Rich, nel 1994. Poi ha recitato accanto a Dennis Hopper e Matthew Modine in Blackout di Abel Ferrara. E' apparsa in Friends & Lovers ( 1999).
Nello stesso anno ha fatto un cameo in Zoolander, e nel 2003 è apparsa in Love Actually. Nel 2000 Claudia ha avuto un cameo in un video di Bon Jovi e nel 2001 era nel video musicale della boyband irlandese Westlife di Billy Joel Uptown Girl. Ha fatto la pubblicità di Pepsi, Fanta, Citroen di recente di Mango, Dom Perignon, Yves Saint Laurent scattate da Inez van Lamsweerde. Ha un contratto con L'Oreal e Ebel orologi. Sposata dal 2002 vive a Londra assieme al marito, il produttore cinematografico Matthew Vaughn e ai suoi due figli, Caspar e Clementine. Schiffer è attualmente ambasciatrice dell'Unicef per gli Stati Uniti e portavoce del cancro al seno.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

Best Post You Love