Sardegna in declino....L'isola dei Famosi diventa la Sicilia



Addio alla Sardegna, troppo russa e piena zeppa di arricchiti. Ora si sceglie la Sicilia. È quanto emerge da un monitoraggio della stampa estera svolto dall’osservatorio giornalistico ‘Nathan Il Saggio' e coordinato la massmediologo Klaus Davi.

Con un’immagine rovinata dalla presenza di divi e divette di programmi trash, la Sardegna, secondo la stampa estera, è diventata sinonimo di vacanza cheap, ma che stona decisamente con i prezzi alle stelle delle sue spiagge e la mancanza di servizi di buon livello. Il quotidiano Die Welt addirittura piazza la Sardegna al secondo posto in Europa per la sporcizia negli hotel.

L'ultimo colpo di grazia lo hanno dato i miliardari russi che di certo non si distinguono per stile, educazione e consumi culturali, gonfi di dollari, la cui provenienza non è sempre chiara, che assaltano i litorali della Costa Smeralda con i loro yacht. Per non parlare del Billionaire, definito "Cafonal", luogo di incontro di personaggi famosi e pseudo tali, ma soprattutto il locale simbolo dello sfarzo vip e di evanescenti apparenze. Ormai abbandonato a se stesso anche dalle riviste di gossip, che non trovano più dei veri e propri V.I.P. “da spiare”.

A fronte di questo declino, la stampa e il jet set internazionale hanno già scelto la loro nuova meta: la Sicilia. Già quest’anno la regione ha ospitato i più bei nomi dello star system e importanti personalità del mondo della politica.

Da Robert De Niro a Elton John, da Cherie e Tony Blair a Rania di Giordania e il marito Re Abdullah II. Non potevano mancare gli stilisti Domenico Dolce, Stefano Gabbana e Giorgio Armani. Ospite dei mari siciliani anche la coppia Di Caprio-Rafaeli accompagnati dalla venera nera Naomi Campbell e fidanzato. Infiniti inoltre i nomi di vip nostrani da Margherita Buy a Eleonora Abbagnato, da Isabella Ferrari a Kim Rossi Stuart solo per citarne alcuni.

Ma esattamente cosa attrae questi vip in Sicilia? L’attrice Carol Bouquet a Le Figaro ha dichiarato “La Sicilia è un paradiso, è un posto di cui ho bisogno. Austerità, bellezza e generosità in paesaggi da sogni”

Leonardo Di Caprio va letteralmente matto per La Malvasia delle Lipari, mentre la cara futura mogliettina Bar Rafaeli ama fare snorkeling “immergersi nei fondali dell’arcipelago siciliano è un’emozione unica” avrebbe rivelato la modella ad un’amica. Mentre l’etoile Eleonora Abbagnato tornando come ogni anno nella sua Sicilia ha dichiarato “non uscirò neanche una sera. Voglio godermi il mio splendido mare: qui se vai in spiaggia alle 11 non trovi nessuno”. 

Insomma la Sicilia, a differenza della Sardegna, risponde ad ogni necessità vacanziera. C’è l’imbarazzo della scelta: piccole isole paradisi terrestri, piatti gustosissimi come gli arancini con carne e piselli, ma soprattutto quando si dice Sicilia si dice cultura. Definita da Goethe "una terra indicibilmente bella", la Sicilia conserva ancora intatti monumenti, luoghi e tradizioni della sua storia. Ma anche tanto divertimento, con i numerosi festival che animano le serate siciliane, dal Festival della nuova canzone Siciliana al Taormina Film Festival, dal Festival Internazionale di Tango della Sicilia al Taormina Arte.

Non a caso il celebre quotidiano britannico Daily Mail ha definito già da tempo Taormina uno dei luoghi più glamour d’Italia, non solo, addirittura il cantante Elton John è rimasto talmente impressionato dalle bellezze storico architettoniche della città da inchinarsi ad esse alla fine del suo ultimo concerto e voltando le spalle al pubblico.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

Best Post You Love