La nuova moda della moda è essere su Facebook e Twitter

Le sfilate di Milano Moda Uomo p/e 2012 hanno dato conferma di una tendenza già in atto. Non parliamo di denim, seta o giacche destrutturate: la tendenza è molto più immateriale ma ha permesso ai marchi del lusso di non andare a fondo in questo periodo di crisi, aumentando il loro pubblico e rafforzando ulteriormente la brand image.

Parliamo, ovviamente, della “social media mania”: tutti i marchi di abbigliamento, dal luxury al fast fashion si muovono sui social media, in maniera più o meno corretta. Perché se la moda, un tempo, era esclusiva, elitaria e passava solo dalle riviste patinate, adesso corre veloce sul web. E i clienti sono, prima di tutto fan e ambasciatori dello stile e della filosofia di un brand.

Dolce & Gabbana sono l’esempio a livello mondiale di come i social media vanno utilizzati nel m0ndo della moda (e non solo). Più di 3 milioni di fan su Facebook, un blogzine, Swide, che contribuisce alla narrazione dello stile del marchio e al rafforzamento del brand nell’immaginario del brand. E ancora profilo Twitter, Tumblr, Instagram, canale YouTube. Il brand ha da poco lanciato su Facebook il tab “Follow us” che racchiude tutti i profili social e i canali Dolce & Gabbana ufficiali.

Ma non è solo una questione di quantità: il brand è stato precursore del “dietro le quinte delle sfilate”, organizza eventi che vengono raccontati minuto per minuto dallo staff attraverso tweet e fotografie, intrattiene relazioni con celebrities “amiche” del brand. Ma, cosa più importante di tutte, Stefano Gabbana in persona risponde ai tweet dei suoi follower abbattendo la distanza tra lusso e pubblico di massa.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

Best Post You Love