Dolce & Gabbana donna a/i 2006 Swinging London

Venti anni dopo la loro prima sfilata di moda mai, Domenico Dolce e Stefano Gabbana scelsero gli anni '60 come fonte d'ispirazione. La nuova collezione rendeva omaggio al 20° anniversario del marchio Dolce & Gabbana, gli stilisti scelsero il tema degli anni Sessanta per una passerella sensazionale basata su materiali pregiati e tessuti innovativi.

Le fotografie di David Bailey che ritraevano Jane Shrimpton per Vogue a metà degli anni Sessanta furono il punto di partenza della collezione: L'intimità della coppia nella loro vita privata che si traduceva in una sorta di complicità sul set, aveva reso le immagini memorabili, a questo va aggiunto il fatto che entrambi rappresentavano l'essenza del  British style stravagante ed eccentrico dell'epoca. 

Le silhouette spaziavano dai giovani mini abiti ai maxi abiti eleganti per una signora completamente proiettata nei sixties. Gli abiti a forma di trapezio, le mini e la vita alta rappresentavano una moderna rielaborazione degli anni Sessanta.

I tessuti utilizzati furono una celebrazione del successo di Dolce & Gabbana, nonché una perfetta rappresentazione delle immagini di Vogue che avevano ispirato gli stilisti. Astrakhan usato come tessuto, cristalli e un eccesso di pelliccia, chiari riferimenti alla moda anni '60  e la consacrazione del successo dei due designers. Col passare del tempo, Dolce & Gabbana furono in grado di permettersi prodotti di abbigliamento a livello squisitamente couture, ma come ha detto lo stesso Domenico "20 anni fa non avevamo neanche i soldi per i bottoni ..."

La collezione a/i 2006 ebbe anche una musa moderna. Oltre a Jane Shrimpton, fu un'altra icona a dare vita alla collezione: Chloë Sevigny. I designer volevano Chloë per la sfilata, sia perchè ammiravano il suo gusto eccentrico sia per il carattere che dava ai capi che lei stessa solitamente indossava. E dopo mesi di lavoro, e un po 'per convincerla, Chloë accettò di aprire lo show di Domenico e Stefano. (fonte: swide)

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

Best Post You Love