In mostra la Sicilia di Scianna (e di Dolce&Gabbana)

La Sicilia e la moda dipinta da Ferdinando Scianna sono in mostra in via Frassinago 18 fino al 3 febbraio. Accanto agli scatti del maestro del reportage italiano, ci sono quelli del collega Gian Paolo Barbieri, fotografo dei grandi stilisti. Entrambi sono passati in città per il vernissage della mostra «SURREAL - Tra realtà e immaginazione», esposizione di una selezione di loro opere organizzata da Artistocratic nei locali della galleria Frassinagodiciotto (aperta dalle 10 alle 19, ingresso gratuito). A Scianna abbiamo chiesto del suo mondo della moda in bianco e nero. Quello esposto a Bologna ne è un accenno soltanto. Ma comprende anche le fotografie per la prima campagna pubblicitaria di Dolce & Gabbana. E pensare che «nacque tutto da un equivoco».

Ci racconta come andò? 
«Stefano e Domenico videro delle fotografie in una boutique. Se ne innamorarono e chiesero di chi fossero. Gli risposero che erano mie. E mi contattarono. Solo dopo scoprimmo che quelle fotografie erano di un altro fotografo. Quindi tutto cominciò da un malinteso. Quel catalogo poi ebbe un'eco clamorosa. Ora è battuto dalle case d'asta. Fortuna che ne ho tenute due copie!” (ride). 
Per lei fu l'inizio di un'avventura nuova, che idea aveva di quel mondo? 
«Ero un reporter, avevo una certa diffidenza del mondo della moda. Pensavo fosse popolato da gente superficiale. Poi non avevo nemmeno una vaga idea di come si facessero foto di moda. E anche Domenico e Stefano erano all'inizio della loro avventura».


Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

Best Post You Love