Inquadrature - La bellezza secondo Herbert List: a Milano al Metropol


La bellezza secondo Herbert List: a Milano le poesie per immagini del fotografo viaggiatore.

Dopo l’antologica su Enzo Sellerio, a Milano, lo Spazio Metropol di Dolce & Gabbana apre le porte al pubblico con una retrospettiva su Herbert List. La mostra, nata dalla collaborazione di Magnum Photos, Contrasto e List Estate, ha ancora una volta come protagonista il Mediterraneo e la sua gente, riletti e interpretati però secondo una sensibilità nordica, che esalta il valore simbolico degli oggetti e dei personaggi ritratti.

Nato ad Amburgo nel 1903 e morto a Monaco di Baviera nel 1975, Herbert List è stato un grande fotografo, un attento e curioso viaggiatore, un fine collezionista d’arte, un poeta della visione in grado di costruire immagini di perfetto rigore formale e di struggente bellezza. Con la sua macchina fotografica ha percorso l’Europa, ha ideato composizioni metafisiche innovative, ha conosciuto e ritratto gli intellettuali del suo tempo, ha soprattutto costruito una immagine del Mediterraneo vigorosa e affascinante. La sua fotografia è equilibrata, poderosa e perfetta e, dagli anni Cinquanta in poi, le sue immagini del sud dell’Europa, di una Italia da scoprire, di una Grecia abbagliante, hanno ammaliato generazioni di fotografi e artisti. Un gioco di ombre, un riflesso sul mare, un raggio di sole nei vicoli: per ogni inquadratura List sembra sempre in grado di bloccare frammenti di realtà perfetti nella combinazione di luci e forme e per questo rari.

L’equilibrio delle sue immagini possiede un lato segreto e fragile ed è proprio, forse, la fragilità della bellezza e dell’arte ad essere lo scopo ultimo della ricerca che per tutta la vita ha guidato i suoi passi e il suo sguardo. A List e alla sua arte è dedicata questa mostra che raccoglie, per la prima volta insieme, oltre 100 sue opere, molte delle quali sono vintage originali: le composizioni metafisiche, in cui gli oggetti, inondati di luce, sembrano emergere da un buio assoluto; la galleria di ritratti di grandi intellettuali, con i primi piani di Picasso, Morandi, De Chirico; le visioni del Mediterraneo che, come scrive Alessandra Mauro, curatrice della mostra insieme a Peer-Olaf Richter, “sono le luci del cielo, le ombre sulla terra, il luccichio del mare, le vestigia di un’antichità confusa con la natura e che palpita di vita e di romantico spleen”; gli scatti realizzati in Italia negli anni Cinquanta, squarci di realtà in cui List risente dell’influenza di Cartier-Bresson e di Robert Capa, che nel 1951 lo avevano convinto a unirsi a Magnum; infine il reportage inedito sul tema della Tonnara di Favignana (1951), simbolo di quell’osservazione umana, struggente e formalmente ineccepibile che, a distanza di quasi sessant’anni, continua a emozionare.
Herbert List

Lo sguardo sulla bellezza
Milano Spazio Metropol
Fino all’8 giugno 2008
Viale Piave, 24 Milano
Orari:
martedì - domenica 11,30 - 20,00
giovedì 11,30 - 22,00
lunedì chiuso

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

Best Post You Love