Extreme Beauty in Vogue


Milano, Palazzo della Ragione 4 Marzo – 10 Maggio 2009
Dolce&Gabbana ha deciso di celebrare il lancio del make-up con una mostra straordinaria e irripetibile, "Extreme Beauty in Vogue. La bellezza interpretata dai più grandi maestri della fotografia dagli anni Trenta a oggi".
L'evento, creato e curato da Vogue America, inaugurerà il 3 marzo 2009 durante la settimana della moda. Il Comune di Milano e Palazzo Reale hanno messo a disposizione le suggestive sale espositive del Palazzo della Ragione.
L’eccezionale presenza di Jean Nouvel in qualità di direttore artistico e di artefice delle scenografie, e di Eva Respini come guest curator della mostra e del prezioso catalogo edito da Skira, contribuiranno ulteriormente a dare vita a un avvenimento unico e indimenticabile.
L’iniziativa celebra e allo stesso tempo si interroga sul ruolo della bellezza nella nostra cultura, in un confronto serrato con i grandi maestri della fotografia del XX e del XXI secolo.Il centinaio di stampe esposte, filtrate attraverso la lente di Vogue, raccontano storie profondamente sensuali e altamente provocatorie, talvolta audaci e spesso al di là delle regole. Dagli anni Trentaa oggi, è un continuo susseguirsi di situazioni inaspettate e imprevedibili, che mostrano come le nozioni estetiche siano cambiate nel tempo, risentendo del contesto storico, sociale e culturale del momento.
Lungo il percorso espositivo si potranno così ammirare i più celebri nomi del passato e del presente del mondo della fotografia, quali, per citarne solo alcuni: George Hoyningen-Huene, Edward Steichen, Erwin Blumenfeld, Richard Avedon, Helmut Newton,Annie Leibovitz e Steven Klein.Un’intera sezione sarà poi dedicata a Irving Penn, che ha saputo trasformare il volto e il corpo femminile in immagini di straordinaria creatività e forza emotiva.
I canoni estetici cambiano, si modificano e si evolvono. Eppure la bellezza "… è l'unica cosa contro cui la forza del tempo sia vana. Le filosofie si disgregano come la sabbia, le credenze si succedonol'una sull'altra, ma ciò che è bello è una gioia per tutte le stagioni e un possesso per tutta l'eternità" (Oscar Wilde).

Opening: Milan, Palazzo della Ragione4 Marzo, 2009
Curatore: Phyllis Posnick, Executive Fashion Editor, Vogue
Direzione artistica e scenografie: Jean Nouvel
Catalogo: Skira

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

Best Post You Love