Giro d’Italia: 1° Tappa Lido di Venezia


Partito dal Lido di Venezia la prima tappa del Giro d’Italia.

Il 9 Maggio si è svolta la prima tappa del Giro d’Italia al Lido di Venezia. La prima Maglia Rosa e Bianca è stata conquistata da Mark Cavendish (atleta inglese nato nel 1986), premiato dagli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana, che hanno firmato la maglietta del Centenario del Giro, e dal direttore della Gazzetta dello Sport, Carlo Verdelli.

Il primo team a tagliare il traguardo è stato il Team Columbia - High Road, la squadra ha vinto la prima tappa in 21’50’’, tenendo una media di 56,335 km/h ed é stata premiata dal presidente del Casinò di Venezia - main sponsor di tappa - Mauro Pizzigati.

La maglia bianca di tappa è stata consegnata anch’essa a Mark Cavendish (atleta inglese nato nel 1986) dall’assessore comunale alla Politiche Giovanili insieme al Presidente della Municipalità di Lido-Pellestrina. Gli stilisti Dolce e Gabbana si sono detti onorati di aver disegnato la maglia del Centenario perché amano lo sport e il ciclismo, e hanno confidato che tra i loro ciclisti preferiti l’italiano Mario Cipollini occupa un posto speciale. Per Dolce e Gabbana è stata anche una grande emozione partecipare alla prima premiazione del Giro e alla prima vittoria e assegnazione della Maglia Rosa.

Stefano Gabbana e Domenico Dolce hanno sfilato nella pista del Giro d’Italia salutando pubblico e atleti.

Quanto splendido rosa si è visto oggi al Lido di Venezia!
Migliaia di persone, uomini, donne e bambini bardati di rosa. Case, vetrine, giardini, terrazzi, tutto in rosa.
Ma alla fine la vera maglia rosa l'ha indossata un campione di oggi che, data la giovane età, potrà tranquillamente anche essere il campione del domani.
Così il team Manager della Columbia, Mario Cipollini, a distanza di 11 anni, vede la sua squadra indossare quella maglia che lui stesso indossò al Lido, l'ultima volta che la corsa nazionale transitò per l'isola d'oro.
E se la cronometro a squadre è appannaggio della Columbia, è il britannico Cavendish ad indossare per primo il simbolo del primato.
Splendida l'organizzazione, ottima risposta di pubblico, tantissimi personaggi al traguardo: dal Sindaco Massimo Cacciari arrivato con la sua bicicletta, a Renato Pozzetto, da Massimiliano Rosolino alla splendida Titova e ospiti d'eccezione Dolce a Gabbana.

ORDINE D'ARRIVO
1^ Columbia, 20,5 km in 21.50 (media di 56,335 km/h)
2^ Garmin a 6"
3^ Astana a 13"

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

Best Post You Love