Dolce & Gabbana a Milano


Applausi per la collezione di Dolce & Gabbana presentata oggi durante il quinto giorno di sfilate a Milano Moda Donna. Dolce & Gabbana hanno giocato di pizzo e di body, che significa 'corpo', ma che e' anche la traduzione moderna di quel corsetto che angustiava di stecche le nostre nonne e che ora, invece, contiene e conforma morbidamente le modelle che sfilavano 'in una piazza siciliana', davanti alle sedie di un bar (questa la scenografia).
******************
Si torna in Sicilia con Dolce & Gabbana che oggi hanno presentato la loro nuova collezione per la p/e 2010.
Il duo di stilisti manda in passerella a Milano - tra molti applausi - una collezione davvero sensuale e Latina. Niente è meno casto di questa donna in abito di frange, come se, sorpresa nella sua nudità, la modella si fosse avvolta maliziosamente nello scialle. E avesse deciso di uscire così, nel sole di una piazza siciliana, davanti alle sedie di un bar (proprio questa la scenografia della sfilata).Pizzo trasparente e, sotto, sempre uno strategico body. E poi tessuto leopardato ma in rosso e nero, broccato elastico tutto a fiori, tubino stretch e trench a rete. Poi baby doll, giacchina-liseuse, microgonne e giubbini. Ai piedi tacchi alti, ma non iperbolici (11 centimetri) niente platform ma un ardito calzino che diventa tutt’uno con la scarpa per una versione estiva e sexy del tronchetto. Alla sfilata il pieno di star: Caterina Murino, Margareth Made’, Eleonora Abbagnato, Carolina Crescentini, Martina Stella, Peaches Geldof.
*****************
La critica ha detto che la passerella di Dolce e Gabbana ricordava i gloriosi anni Novanta. Eppure lo spettacolo fa solo da contorno all’essenziale, quel che in passerella assume significato è l’abito. Ritroviamo i modelli tanto cari agli stilisti – i corsetti, l’ispirazione lingerie – e alcuni degli stilemi che amano da sempre e che sono diventati ormai iconici della griffe: i riferimenti al culto cattolico, quell’aura da donna siciliana fatale e vestita di nero, i piezzi e le stampe a fiori su tessuti lucidissimi e i modelli ultra-femminili imposti a giacche dal taglio maschile.
*****************
Applausi scroscianti per la collezione Dolce & Gabbana che con un viaggio nel tempo, riscopre il DNA della Maison, i cavalli di battaglia che hanno fatto il successo della coppia di designer italiani. La sensualità non è ostentata ma è casta. Giochi di pizzo trasparente e grande protagonista il bustier, il corpetto, tanto amato da Madonna e che negli anni ‘50 anni faceva risaltare le curve di attrici maggiorate come la Loren. Oggi lo stesso body è in materiale leggero, tecnico e le stecche sono scomparse ma il risultato è lo stesso. Sulle note del flamenco sfilano completi maschili da torero declinati al femminile e mini dress ricchi di frange e trasparenze. Anche Dolce & Gabbana toccano la fantasia floreale che riprendono i vecchi broccati nel colore rosso dominante.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

Best Post You Love