La collezione per questa primavera estate presentata dal duo di stilisti di italica creatività, Dolce & Gabbana, oltre a tutto il resto, per una cosa in particolare si è contraddistinta: l’abbondanza in un nostalgico ritorno del pizzo.
Questo materiale, dalla storia lunga e intrigante, è tornato in auge con tutta la sua carica di femminilità, mostrando ancora una volta il suo potere seduttivo lontano da ogni riferimento alla volgarità. Di pizzo o merletto si conoscono tante lavorazioni quanti sono i luoghi in cui ha avuto maggior utilizzo: la lavorazione al tombolo, ad ago o ad uncinetto, fino ad arrivare ai pizzi di Leavers o Jacquard.
Dalla presentazione di quella collezione nel settembre 2009 ad oggi, questi abiti e accessori dal gusto mediterraneo, hanno incantato star e fashion victim di ogni genere, da Lady Gaga alla sensualissima e mediterranea Margaret Madè, suscitando interesse e ammirazione anche su altri affermati designer.
Questi oggetti magici vestono il corpo (o nel caso degli accessori lo accompagnano) quasi conromantica austerità. Rendono le forme femminili sinuose, mostrando e confermando tra l’altro la grande abilità sartoriale dei due stilisti, che anche con un materiale così particolare da trattare, riescono a creare “opere” degne di essere menzionate, ma anche ricordate nel lungo periodo.


Nessun commento:
Posta un commento