Dolce & Gabbana donna a/i 2005: Helmut Newton tribute

Un grande della fotografia di moda è deceduto in un tragico incidente a Hollywood nel gennaio 2004 e il mondo della moda non poteva non essere toccato dalla perdita di questo artista visionario: Helmut Newton. Dolce & Gabbana ha scelto di rendere omaggio al genio di Newton con una collezione di ispirazione anni Settanta che ha ricreato il genere di immagini che hanno reso iconici suoi scatti.

La collezione a/i 2005 trae ispirazione piu' che dagli anni Settanta, dalle immagini particolari scattate da Helmut Newton in quel decennio. Forti, donne quasi al maschile sono state le protagoniste del fotografo tedesco, la loro interazione e lo scambio di ruoli ambigui sono stati reinterpretati dall'esplorazione che Dolce & Gabbana ha fatto per creare la collezione.

Tailoring è stato un elemento molto forte della collezione, la fotografia di moda di Newton dagli anni settanta, le donne androgine spesso ritratte in abiti dal taglio a rasoio che emanavano un magnetico sex appeal. Questi elementi affini allo stile Dolce & Gabbana sono stati maggiormente sottolineati nella collezione a/i 2005. Il pizzo è stato mixato al tweed maschili per illustrare ulteriormente il mood maschile vs femminile.

Il periodo di massimo splendore di Newton furono negli anni Settanta, lo videro lavorare molto con Yves Saint Laurent, e fu inevitabile che alcuni pezzi della collezione sono stati creati come palese omaggio a un altro grande maestro della moda. La Dolce & Gabbana però non poteva non iniettare un pizzico di stile proprio in quei looks.

La sobria opulenza di Newton e l'attenzione al dettaglio nella sua fotografia si riflettono nella collezione. La cura del dettaglio estrema, i pizzi chantilly, pellicce e gioielli intarsiati completano la collezione, mentre la potenza sessuale emanata dai suoi scatti e stata incorporata nei tacchi a spillo, lingerie e nelle silhouette che avvolgono le figure della collezione.

La campagna pubblicitaria naturalmente era un tributo completo al lavoro di Helmut Newton. Stella Tennant e Hannelore, belle, forti e un po' androgine interpretano i segnali forti dell'estro di Newton. L'ispirazione, un albergo in disuso a Wall Street, dove si consuma una relazione intima, segreta ed eventualmente illecita. (fonte: swide)

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

Best Post You Love