Tre maestri italiani della fotografia in mostra alla Bourse de Commerce a Parigi

Gli scatti di Gian Paolo Barbieri, Mario Giacomelli e Ferdinando Scianna, che hanno contribuito al mito di top model e maison, saranno i protagonisti all'esposizione che aprirà il 18 ottobre nella capitale francese.
Saranno in mostra da domani 18 ottobre a Parigi gli scatti più simbolici della triade della fotografia italiana, Gian Paolo Barbieri, Mario Giacomelli e Ferdinado Scianna. La cornice è quella della Bourse de Commerce, scelta da Artistocratic, la galleria online di fotografia d'autore, per dare vita a un'esposizione che tocca i vari linguaggi dell'arte visiva.

Le creazioni di Valentino, Armani, Versace e i personaggi simbolo delle ultime generazioni, sono il punto focale degli scatti di Barbieri, dove muse come Audrey Hepburn rendono queste immagini uniche nella storia del costume italiano nel mondo. Così come i prestigiosi scatti firmati da Scianna realizzati per Dolce&Gabbana, ormai entrati nel mito. Complice la bellezza mediterranea della top model Marpessa e il bianco e nero delle campagne pubblicitarie degli stilisti, i ritratti del fotografo originario di Bagheria raccontano riti e religiosità tipiche della vecchia Sicilia. Infine il più criptico: Giacomelli utilizza un linguaggio fotografico più complesso, sempre meno figurativo, dove la forma dell'immagine viene prima pensata, poi fotografata e infine lavorata in camera oscura. Da vedere e interpretare.

Info: Bourse de Commerce, 2 Rue de Viarmes, Parigi, dal 18 al 21 ottobre 2012.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

Best Post You Love