Classifica dei principali brand italiani: domina la moda

Di Interbrand è famosa la classifica 'Top 100 Best Global Brands', che valuta i cento marchi più importanti a livello mondiale. L'edizione 2008 di questa classifica ha visto trionfare ancora una volta Coca-Cola, seguita da due marchi tecnologici: al secondo posto IBM e al terzo Microsoft.
La classifica italiana ha messo in risalto la capacità di esportare in tutto il mondo di brand che rappresentano stile e creatività, ma nel contempo ha confermato la difficoltà nel produrre realtà globali nell’ambito delle nuove tecnologie. Lo studio infatti non include alcun marchio del comparto tecnologia sia esso hardware, software, B2B o B2C. I primi dieci brand sono infatti Gucci, Prada, Ferrari, Armani, Bulgari, Dolce & Gabbana, Diesel, Geox, Pirelli e Benetton. Gli unici industriali sono Ferrari e Pirelli, che nel loro ramo rappresentano sicuramente il massimo della tecnologia, ma che non possono essere ricondotti al comparto delle nuove tecnologie.
Gucci (6.388 milioni di euro), Prada (2.775 milioni) e Ferrari (2.730 milioni) rappresentano il podio della classifica di Interbrand. In quarta posizione c'è Armani (2.729 milioni) che precede Bulgari al quinto ( 2.577 milioni). Seguono Dolce & Gabbana (2.220 milioni di Euro), Diesel (1.947 milioni) e Geox (1.567 milioni). Occorre arrivare alla nona posizione per trovare un brand che si allontana dal mondo della moda e del lusso: Pirelli (1.459 milioni), uno dei nomi storici della storia imprenditoriale italiana. Chiude la classifica Benetton (1.107 milioni).

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

Best Post You Love