79 Edizione Pitti Uomo 2011: l’era della moda virtuale

Il nuovo anno della moda italiana inizia oggi, 11 gennaio 2011, con l'apertura della 79 edizione di Pitti Immagine Uomo, la fiera internazionale dedicata all'abbigliamento maschile. La manifestazione apre i battenti in un momento in cui il Fashion System tira un sospiro di sollievo grazie soprattutto alla chiusura di un 2010 che ha visto crescere il fatturato generale di qualche punto e lievitare i dati delle esportazioni per il settore tessile e per quello della pelletteria e delle calzature, secondo le elaborazioni dei dati Istat e Fashion Economic Trends.
Ma la calma apparente è solo un raggio di sole: i risultati sono superiori al tetto di nuvole del 2009 (anno horribilis per la moda italiana) ma sono decisamente inferiori rispetto al periodo pre-crisi.
Come sempre, Pitti Uomo dà il via al valzer della moda con un crescendo di appuntamenti ed eventi che dovrebbero lanciare un segnale positivo a tutto il mercato. I numeri sono dalla parte della fiera: quest'anno si contano ben 1.010 marchi presenti (record assoluto di partecipazioni fino a oggi) più 80 collezioni nella rassegna Pitti W (quella dedicata alle pre-collezioni femminili).
Il calendario degli eventi si apre nella serata di oggi, martedì 11, con la sfilata di Alberta Ferretti che, a sorpresa, debutterà a Firenze con una sfilata di abiti femminili. Nella stessa serata, Trussardi che, per festeggiare i 100 anni di attività, proporrà una mostra antologica presso la Stazione Leopolda con le opere raccolte dalla Fondazione Nicola Trussardi. Mercoledì 12, invece, il brand milanese debutterà con la nuova collezione disegnata da Milan Vukmirovic, il direttore creativo della maison. Giovedì 13, invece, sarà la volta di Gareth Pugh, designer inglese ospite di questa edizione di Pitti con una video-installazione molto attesa.
Sul fronte dei giovani, infine, da segnalare le presentazioni dei tre finalisti del concorso Who's on Next. Fabio Quaranta (vincitore nella categoria abbigliamento) e Andrea Incontri (vincitore della categoria accessori). 
Ma l'ospite più atteso di quest'anno resta e-Pitti, la fiera virtuale che presto dovrebbe affiancare l'esperienza reale a quella on-line, catapultando in internet eventi, collezioni e personaggi per permettere, già dalla prossima edizione, di visitare la manifestazione con un solo movimento di mouse. 

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

Best Post You Love