D&G e la tendenza Tartan

Per questo inverno esplode la mania per il tartan, tessuto scozzese della tradizione che viene declinato in modi differenti, tutti molto contemporanei.

Tra le varie tendenze più in auge in questo periodo, sia per quanto riguarda la moda maschile che quella femminile, c'è il rinnovato amore che gli stilisti hanno espresso per il tartan in tutte le sue sfumature. Il celebre tessuto scozzese caratterizzato dal pattern a quadri in vari accostamenti di colore, in origine era utilizzato per realizzare i famosi kilt. Successivamente la sottocultura punk lo ha decontestualizzato conferendogli un significato molto più trasgressivo e oggi molti stilisti di grido lo propongono in passerella donandogli gusti differenti. Così Dolce & Gabbana, sia per la linea di punta che per quella giovane, usa il tartan per realizzare abiti voluttuosi e giacche di taglio sartoriale da portare anche la sera.
Se per la collezione di punta Dolce & Gabbana si ispira ad un'eleganza rassicurante, anche la linea giovane targata D&G propone un glamour rustico che recupera la migliore tradizione sartoriale italiana.Per la donna abiti voluttuosi, gonne kilt, giacchine in tartan, blouson leggere e l'immancabile foulard stampato al collo o in testa, per un'eleganza aristocratica. Ma anche l'uomo D&G sembra aver dimenticato lo stile easy dei tempi passati e preferisce pantaloni in lana dal taglio elegante da portare con giubbini in pelle, gilet e cravatta abbinata. Per la sera bellissima la giacca dal taglio rigoroso in tessuto tartan abbinata a papillon nero e stringate in vernice.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

Best Post You Love