Dolce & Gabbana "gabbati" dal fisco!


Sembrava ce l’avessero fatta Dolce & Gabbana, ma la lunga mano della legge li ha beccati e quella del fisco gli ha appioppato una multa da ottocento milioni di euro, quattrocento a testa, tradotti nella vecchia valuta fanno circa milleseicento miliardi di lire. Non è servito costituire una società all’estero e far finta che una bella fetta dei loro guadagni fosse di altri.
Però non ne parla nessuno, solo Il Giornale ha dato e discusso la notizia, eppure recuperando quel denaro l’Italia ci potrebbe finanziare quasi due anni di Social Card. La spiegazione più in voga di questa amnesia è che i media non si vogliano giocare il budget pubblicitario delle loro aziende e alcuni ricordano che il giornale che osò criticare un loro ristorante si ritrovò immediatamente senza la loro pubblicità come esplicita rappresaglia.
L’argomento regge fino a che non si pensa che in un paese normale tutti i media dovrebbero cavalcare l’evasione del secolo e a quel punto ai due astuti stilisti non resterebbe che aumentare la pubblicità per rintuzzare il colpo. Di sicuro non potrebbero permettersi di rinunciare a gran parte della pubblicità per rappresaglia, ancora di più considerando le dimensioni della loro impresa e quanto la stessa sia fondata su un marketing accurato quanto imponente.
Evidentemente il tipo di pressione che sono in grado di esercitare è di natura diversa o almeno più complessa. Non resta che vedere se saranno in grado di cavarsela altrettanto egregiamente con i media stranieri, per ora se ne sono accorti solo quelli che si occupano di "lifestyle", ma è difficile che finisca così, non fosse altro che per la legge dei grandi numeri.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

Best Post You Love